Avant ha sviluppato una nuova soluzione innovativa per migliorare le prestazioni del circuito di azionamento nei caricatori Avant.

 

Il sistema di azionamento nei caricatori Avant è costituito da una pompa idraulica a portata variabile, quattro motori idraulici e alcune valvole collegate tra loro con tubi e raccordi idraulici. Questo sistema in cui la potenza di trasmissione viene trasmessa dal motore (motore elettrico della serie Avant e) alle ruote mediante olio idraulico viene spesso definito circuito di trasmissione. Invece di assi meccanici, Avant utilizza un design in cui sono presenti quattro motori di azionamento idraulici separati, uno su ciascuna ruota del caricatore. 

Avant è stato il primo produttore a progettare e utilizzare tale sistema in un caricatore compatto. Questo sistema ha dimostrato di essere molto efficace, offrendo molta potenza di spinta e tuttavia consentendo un design molto compatto al caricatore mantenendo un baricentro estremamente basso, che è una parte importante della grande stabilità dei caricatori Avant. 

Attraverso la ricerca e lo sviluppo, Avant ha ora migliorato questo sistema con un modo innovativo di ripensare. Quando l’olio idraulico scorre ad alta portata nel circuito di comando – in tubi, raccordi, motori e valvole idraulici – la resistenza di questi componenti riscalda l’olio idraulico. Più ci sono tubi e raccordi, più velocemente l’olio si surriscalda, il che significa che tutto quel calore inutile generato nel sistema utilizza una parte della potenza del motore invano. Ciò comporta anche un maggiore consumo di carburante e una minore potenza del motore è disponibile per il lavoro effettivo.

Nel nuovo sistema la quantità di tubi e raccordi idraulici è stata radicalmente ridotta e ottimizzata, da cui deriva anche il nome Optidrive ™. Il nuovo Optidrive ™ è una funzionalità standard prima nella serie Avant 700, successivamente anche nelle serie 500 e 600.

 

VANTAGGI DEL NUOVO OPTIDRIVE ™

Prestazioni migliori del 10%. Optidrive ™ riduce la perdita di potenza nel sistema fino a 1,5 kW, pari a circa il 10% della potenza totale utilizzata nel circuito di azionamento.

60% di connessioni idrauliche in meno.  Esistono raccordi angolari di gran lunga inferiori a 90 gradi e raccordi a T che sono meno ottimali per il flusso idraulico.

20% di tubi in meno. Diverse valvole sono montate insieme su un blocco idraulico.

Minor accumulo di calore. In Optidrive ™ la quantità di olio di lavaggio nei motori di azionamento è 5 volte maggiore rispetto al vecchio sistema, fornendo un raffreddamento molto migliore del circuito di azionamento. 

Freno di stazionamento nelle ruote posteriori. Al fine di ottenere la migliore aderenza possibile su tutte le situazioni di carico e terreno, il freno di stazionamento di Optidrive ™ è situato nelle ruote posteriori del caricatore.

Meno vibrazioni e rumorosità del motore.  Optidrive ™ ha anche un effetto sul peso e sull’equilibrio del motore e del gruppo pompa sul caricatore. La distribuzione alterata del peso porta anche allo sviluppo di nuovi supporti motore (antivibranti) ottimizzati per il nuovo carico e l’equilibrio del gruppo. Questa ottimizzazione ha comportato la riduzione delle vibrazioni totali dei caricatori della serie 700. Ciò è particolarmente evidente nel livello di rumore all’interno della cabina LX e DLX. I nuovi supporti motore più grandi riducono le vibrazioni del 50% su Avant 745 e 750 e del 37% su Avant 755i e 760i.

Migliore sistema di connessione idraulica. Optidrive ™ ha il nuovo sistema di raccordi Parker EO3 in tutti i tubi e raccordi ad alta pressione. Questo nuovo sistema ha un quadrante sul raccordo che mostra chiaramente la coppia richiesta a cui deve essere serrato il raccordo. Anche meno raccordi e meno tubi equivalgono a meno possibilità di perdite idrauliche.

Assistenza migliore.  Meno collegamenti idraulici, il nuovo sistema di montaggio e più spazio con cui lavorare nel vano motore e nell’area dei motori idraulici anteriori offrono un’esperienza di manutenzione migliore. Optidrive ™ ha un sistema di valvole centralizzato che raccoglie tutte le valvole dei circuiti di trasmissione in un blocco valvole situato nel telaio anteriore della macchina.

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